sabato 14 aprile 2012

CANTIERE

Apriamo dunque il "cantiere" per costruire insieme l'agenda di lavoro che ci consentirà di governare la città in modo concreto, pianificando interventi e relative verifiche.

Parole chiave: partecipazione, coinvolgimento, cittadinanza attiva, creatività, impegno.

Buon lavoro a tutti


.............................................................


Utilizzate lo spazio per i commenti per avanzare le vostre proposte
ad ogni intervento premettete il nome dell'argomento trattato (per es: agricoltura, famiglia ecc...)


IMPORTANTE
Per inserire il commento selezionare alla voce "commenta come:" l'opzione  Nome/URL 
All'apertura della finestra inserire solo il vostro nome e cognome lasciando libero lo spazio URL.
non è necessario essere registrati
.............................................................

4 commenti:

  1. Consigli per il Programma

    Scicli:

    1.Programmazione di manutenzione ordinaria e straordinaria del manto stradale di alcune arterie, principali e secondarie di traffico cittadino.

    2.Creazioni di aree Wi-fi aperte sul territorio come punti di incontro giovanili corredate di servizi ricreativi.

    3.Valorizzazione Villa Penna, sempre aperta con guardiano e servizio di manutenzione, creare all`interno un centro polifunzionale attrezzato per installazioni temporanee artistiche, mostre locali e nazionali per attrarre turismo, sala proiezioni per cineforum artistico culturale e sale ricreative e ricettive, concerti classici e moderni.

    4.Info point turistico, con organizzazioni di percorsi guidati, pedonali e ciclabili con eventuale noleggio bici.

    5.Migliorare servizio di raccolta differenziata porta a porta (per es. in una piccola abitazione e` fastidioso tenere in casa rifiuti maleodoranti come resti di pesce, pannolini di bambini ecc, in attesa del giorno di raccolta. Sarebbe opportuno mettere dei contenitori anche solo per il rifiuto organico localizzati per quartiere come nei condomini).

    6.Avvicinare i giovani alla politica con organizzazioni di feste (unita`), eventi, incontri attivita`, giornalini ecc…

    7.Info point universitario per i ragazzi del quarto e quinto anno per un migliore orientamento universitario.

    8.Piscina per normo utenti e persone diversamente abili con attivita` idrokinesiterapiche.

    9.Screening scolastici, per es, patologie recuperabili grazie alla prevenzione, per es (esame oftalmologico, uditivo, cinesiterapico per i paramorfismi (scoliosi).

    RispondiElimina
  2. Borgate - Cava D`aliga:

    1.Sollecito alla messa in sicurezza e alla ristrutturazione della scogliera.

    2.Pulizia spiaggia.

    3.Completamento della rete fognaria, anche per contrada genovese e campagne limitrofe.

    4.Sistemazione della fascia costiera di via del mare.

    5.Lungomare via Frine, riqualificazione impianto elettrico (pali della luce vecchi risalenti a circa 40 anni fa), del verde, compreso collegamento lungomare Cava D`aliga alta (piazzetta), idrico (docce comunali).

    6.Bagno pubblico con cabina anche a gettone per turisti di passaggio.

    7.Autorizzare e sovvenzionare per quanto possibile, eventi tipo festa della madonna, qualche sagra (per es, sagra del gusto per sponsorizzare i prodotti tipici locali), concertini, teatrini estivi. Non dare la possibilita` solamente ai commercianti del centro storico come per es. progetto basole di luce ma fare anche un progetto basole di sabbia, per venire incontro ai commercianti delle borgate.

    8.Rivedere il piano commerciale, renderlo piu` elastico nel rilascio delle licenze per strutture ricettive mobili in zone poco servite, come per es. Micenci, Palo rosso/bianco, c.da Arizza, Costa di Carro.

    9.Incremento servizio autobus estivo nelle borgate e suggerire di creare nuovi itinerari di collegamento, per es un turista non guidatore che approda a Cava D`aliga e si vuole spostare a Marina di Ragusa o a Pozzallo come deve fare??

    RispondiElimina
  3. Un giovane sciclitano con la valigia in mano16 aprile 2012 alle ore 22:27

    Cosa serve a Scicli?

    Magari non solo a Scicli, ma volendo partire da qui credo che a Scicli serva un PROGETTO per l’autonomia dei giovani, per ridare loro un futuro sulla base del merito nello studio e nell’attività lavorativa.

    Servono opportunità di livello europeo, possibilmente finanziate da risorse regionali, nazionali e comunitarie, integrabili anche da ulteriori fondi di enti locali e soggetti pubblici e privati. E’ questo che servirebbe ai giovani siciliani. Mi chiedo quali siano le politiche anche a livello regionale in tale direzione.

    Per la prima volta, dal dopo-guerra in poi, si rischia l’avvento di generazioni più “povere” delle precedenti, con minore “mobilità sociale”, in quanto le prospettive dei giovani sono sempre più subordinate alle condizioni di partenza delle famiglie di origine.

    Ridurre i differenziali sociali ed economici del “punto di partenza” è quindi fondamentale se si vuole rendere i giovani davvero protagonisti del futuro della Sicilia in generale e quindi anche di Scicli, sulla base del merito e garantendo un’effettiva inclusione e coesione sociale.

    Serve più dinamismo e più opportunità per una generazione “a rischio di affermazione” in termini di sviluppo delle capacità individuali, di qualità e stabilizzazione del lavoro, di emancipazione e partecipazione sociale.

    I giovani, non sono soggetti da assistere, bensì una risorsa su cui investire, evitando che i problemi irrisolti o i diritti acquisiti dalle generazioni precedenti comportino una barriera all’ingresso nella società per chi si affaccia alla maggiore età.

    Serve un progetto che promuova per esempio opportunità su Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e Formazione e che comprenda azioni di sistema e strumenti per la valorizzazione del merito, garantendo un diritto allo studio reale, una formazione professionalizzante, un’esperienza di servizio civile regionale, prestiti d’onore per ulteriori forme di specializzazione, così come favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e delle professioni attraverso l’accesso agevolato al credito e al MICROCREDITO (memorizzatevi questa parola)...e ancora il sostegno all’avviamento di attività economiche nonché una effettiva emancipazione attraverso contributi per l’affitto e l’acquisto della prima casa.

    Se non vogliamo ritrovarci tutti con la valigia in mano, dovremmo cominciare da questo.

    RispondiElimina
  4. Visto che ci siamo dimenticati di rendere pubblica la proposta della biblioteca wirless a VIllaPEnna ,metto la proposta sul sito di armando cannata. L'idea era questa:siccome la bliblioteca di Scicli e'poco fornita di libri recenti abbiamo pensato con armando e vera mormina di mettere a villa penna la connessione free wireless sia all'aperto ,nel parco,che al chiuso.E per chi e' affezionato ai libri ,si potrebbero mettere a disposizione degli utenti,il libro usato,utilizzando lo spazio al chiuso della villa.

    RispondiElimina

Scrivi la tua proposta: